Esclusivamente calcistico

HATTRICK

Hattrick è un Massively multiplayer online, ovvero un videogioco aperto a migliaia di utenti che si sfidano in rete gli uni contro gli altri. 
Nasce nel lontano 1997 grazie a una idea dello svedese Bjorn Holmèr, da allora la strada percorsa da questo gioco precursore è stata tanta.

Inizialmente era un fenomeno scandinavo, ma con il passare del tempo ha conquistato giocatori di tutto il mondo arrivando ai 680.000 utenti di oggi. 
Intorno a questo gioco sono nati anche tanti siti di fan, comunità dove si studia con perizia tutti gli aspetti per poter migliorare la propria squadra. 

Hattrick è un manageriale basato sul gioco del calcio dove l’utente gestisce una squadra sotto ogni aspetto, dallo stadio agli allenamenti tenendo d’occhio sempre le finanze. 
I nomi dei giocatori sono fittizi, così come quello delle squadre a cui è possibile darne uno di propria fantasia.


Il gioco si basa sul browser quindi non è necessario installare o scaricare nulla, basta avere una e-mail e ci si può registrare gratuitamente. 
Per chi volesse usufruire appieno di tutte le funzionalità del gioco può anche pagare una quota annuale diventato un hattrick supporter, i produttori del gioco hanno sempre voluto non farlo diventare un gioco a pagamento quindi le funzioni base sono tutte presenti. 
Dopo l’avvento di Hattrick in molti hanno cercato di realizzare un sito alternativo, ma nonostante l’alta concorrenza nessuno è riuscito a creare un prodotto di questo livello che si basa proprio sulla sua semplicità di utilizzo e la veste grafica molto sobria. 
Un altro punto di forza del gioco è il costante aggiornamento e miglioramento che avviene anche grazie al supporto della comunità stessa. Rispetto ad altri giochi manageriali online Hattrick preferisce puntare sulla affidabilità e la concretezza anche a discapito della grafica, ma questa scelta è stata vincente rendendolo il più apprezzato.



Dopo aver effettuato la semplice registrazione viene affidata una squadra con il nome deciso dall’utente, ma i giocatori vengono assegnati con valori di forza e nomi casuali. Se si è fortunati la squadra viene assegnata durante la pausa del campionato composto da 14 partite per otto squadre. Ogni paese ha il suo numero di serie in base ai giocatori, l’Italia per un periodo ha avuto più utenti di ogni paese arrivando fino alla undicesima serie. Ora le serie attive in Italia arrivano fino alla decima, l’essere gratuito rende il gioco facilmente abbandonabile, ma la maggior parte gioca da anni e con grande entusiasmo.



L’unico difetto imputabile al gioco è il vantaggio relativamente importante che si concede ai supporters paganti, a volte ci sono stati anche problemi relativi ai conti aperti, ma questo avviene in più siti.



Hattrick è il miglior manageriale che si possa trovare sul web, non solo calcisticamente parlando. Ogni appassionato di calcio dovrebbe avere la propria squadra, come dice lo slogan del gioco.



Lascia un Commento

*