Esclusivamente calcistico

Juventus-Napoli la finale di Coppa Italia, chi vincerà il trofeo?

Entrambe le formazioni sono a caccia di un trofeo da mettere in bacheca

Sarà Juventus-Napoli la finale di Coppa Italia 2012 che si giocherà il 20 di Maggio allo stadio Olimpico di Roma.In finale si ritrovano dunque due delle squadre più in forma del campionato italiano che da troppo tempo non si contendevano un trofeo all’altezza del loro blasone.

La Juventus ha eliminato in semifinale il Milan dopo una partita piena di emozioni e giocata tutta d’un fiato fino ai tempi supplementari. Il Milan doveva rimontare lo svantaggio dell’andata ed era partito subito convinto e determinato nell’impresa: lanci lunghi e precisi per Ibrahimovic che riesce a conquistarsi spazio ma non ad eludere la difesa bianconera.

Alla mezzora di gioco la Juventus colpisce: lancio perfetto di Pirlo per Lichsteiner che crossa dalla destra per Del Piero che salta Mexes e batte Amelia. Nella ripresa è il Milan a pareggiare con il neo acquisto Mesbah, prima di passare in vantaggio con Maxi Lopez che grazie alla sua rete dà ai milanisti l’illusione di potercela fare. Si va ai supplementari ma dopo appena due minuti è Vucinic a spegnere definitivamente le speranze rossonere con un tiro potentissimo che non lascia scampo ad Amelia. 2 a 2 il risultato finale e prima finale Juventina per la gestione Conte.

Dall’altra parte il Napoli di Mazzarri ha ribaltato lo svantaggio dell’andata con il Siena grazie ad un 2 a 0 davanti ad un San Paolo ribollente di fiducia ed entusiasmo. Si svolge tutto nel primo tempo: il Napoli parte spento e poco determinato davanti ad un Siena coraggioso e coriaceo, ma la fortuna viene in aiuto ai partenopei quando la punizione di Lavezzi viene sfiorata da Hamsik e deviata nella propria porta da Vergassola. Da qui in poi tutta discesa per i partenopei, che raddoppiano con il solito Cavani, bravissimo a finalizzare un contropiede ispirato dalla collaborazione con Lavezzi e Hamsik, e fissano il risultato finale sul 2 a 0.

Sarà una finale combattuta e piena di passione, con due squadre alla caccia di un trofeo da mettere in bacheca. L’ultimo successo della Juventus risale alla stagione 2003-2004, l’ultimo del Napoli addirittura al 1990-91: per tutte e due si trattò della Supercoppa Italiana.



Lascia un Commento

*