Esclusivamente calcistico

Finale Europa League: l’Atletico Madrid batte il Bilbao per un secco 3-0

La squadra madrilena porta a casa la coppa

Nella finale di Europa League che ha visto fronteggiarsi Atletico Madrid e Athletic Bilbao, in un derby tutto spagnolo, alla fine a spuntarla è stata la squadra madrilena, nonostante i pronostici non la dessero per favorita. La squadra di Simeone, argentino, come il tecnico del Bilbao, ha trionfato a Bucarest con un 3-0 senza lasciare spazi di ripresa agli avversari.

L’allenatore argentino ha così potuto alzare il suo primo trofeo vinto da allenatore di una squadra europea, e dopo aver battuto il suo ex ct Bielsa.

La partita non si è distinta per particolari colpi di scena, anche se la classe e lo stile di Falcao hanno contribuito a renderla emozionante per le migliaia di tifosi spagnoli accorsi in Romania.

Il colombiano riesce a segnare il primo gol dopo 7′ dall’inizio del match, con un sinistro di autentica bravura non facendo rimpiangere l’assenza di Tiago, fuori per squalifica.

Bisogna aspettare il 34′ per il raddoppio: dopo aver scartato Aurtenexte riesce a sorprendere anche stavolta di sinistro il portiere Iraizoz.

Il Bilbao sembra riprendere in mano la partita solo nel secondo tempo, quando frena l’avanzata dei Colchoneros, ma spreca varie occasioni, sia con Ibai Gomez, che con Susaeta che con De Marcos.

Dopo aver confuso la difesa avversaria, Diego chiude la partita al 40′ con un micidiale sinistro estremamente preciso.

Falcao diventa così capocannoniere assoluto in Europa League con 12 gol, mentre l’Atletico Madrid porta a casa il secondo successo ravvicinato nella competizione dopo il 2010.

I baschi del Bilbao invece che nelle finali europee non hanno mai avuto fortuna, portano così a casa l’ennesima amara sconfitta, sperando che per la prossima finale non debbano trascorrere altri 35 anni.

All’Athletic Bilbao non rimane che sperare nella finale di Coppa del Re, che lo vedrà affrontare il Barcellona il prossimo 25 maggio. Nella stessa Coppa i baschi e i madrileni si sono già affrontati tre volte, e solo in un’occasione l’Atletico Madrid ha portato a casa la vittoria.



Lascia un Commento

*