Esclusivamente calcistico

Calendario Europa League 2012 2013

Tutte le partite della competizione europea

Terminati i preliminari che hanno visto Lazio e Inter superare rispettivamente gli sloveni del Mura 05 e i romeni del Vaslui, il 31 agosto si sono tenuti a Montecarlo i sorteggi di Europa League per la stagione 2012-2013. Si tratta di dodici gruppi comprendenti ciascuno 4 formazioni. Passeranno ai sedicesimi di finale le prime due classificate di ogni girone, alle quali si aggiungeranno le otto formazioni classificatesi al terzo posto nei gironi di Champions League.

L’Italia si presenta alla competizione con quattro formazioni: Udinese, Napoli, Inter e Lazio.

Il calendario dei gironi di Europa League vede l’Udinese inserita nel girone A, che si preannuncia come uno dei più duri dell’intero torneo. I friulani dovranno infatti vedersela con una squadra di grande esperienza internazionale come il Liverpool e con la formazione russa dell’Anzhi, nella quale militano numerosi giocatori di grande livello tra i quali spicca l’ex interista Eto’o. Completa il gruppo lo Young Boys, formazione elvetica di caratura non eccelsa.

La sorte ha riservato al Napoli un gruppo sulla carta più agevole. La formazione di Mazzarri, inserita nel girone F, incontrerà i titolati olandesi del PSV Eindhoven, i semisconosciuti ucraini del Dnipro e gli svedesi dell’Aik Stoccolma.

Non appare particolarmente difficile nemmeno il girone H, nel quale è inserita l’Inter. La squadra di Stramaccioni incontrerà i russi del Rubin Kazan, i serbi del Partizan Belgrado e gli sconosciuti azeri del Neftchi Baku PFC.

Appare invece molto complicato il cammino della Lazio. La formazione guidata dal tecnico Pektovic è inserita nel girone J, che vede la presenza di squadre temibili come gli inglesi del Tottenham e i greci del Panathinaikos, oltre all’abbordabile formazione slovena del Maribor.

Le partite di Europa League si svolgeranno a partire dal 20 settembre fino al 6 dicembre per quanto riguarda la fase a gironi. Il 14 e 21 febbraio si giocheranno gli ottavi di finale, mentre i quarti si disputeranno il 7 e il 14 marzo. Le gare di semifinale sono previste il 25 aprile e il 2 maggio, mentre la finale si giocherà il 15 maggio nella cornice dello stadio Amsterdam Arena della capitale olandese.



Lascia un Commento

*