Esclusivamente calcistico

Coppa Italia 2012-2013: il calendario con tutte le date

Il torneo si chiuderà con la finale all’Olimpico di Roma

La Coppa Italia negli ultimi anni grazie anche a una formula decisamente innovativa e azzeccata, ha fatto riscontrare un enorme successo di pubblico sia televisivo che allo stadio. Sono ancora negli occhi tutti le immagini della finale di Coppa Italia dello scorso anno tra Napoli e Juve con uno stadio Olimpico praticamente gremito: un vero e proprio spettacolo nello spettacolo. Tra l’altro le stesse società italiane che fino a qualche anno fa snobbavano la seconda competizione nazionale calcistica, hanno mostrato un grande interesse proponendo sempre e comunque le migliori formazioni possibili. La scorsa edizione come tutti ricorderanno, è stata aggiudicata dal Napoli di Walter Mazzarri che nella finale ha battuto la Juve per 2-0 tra il tripudio generale dei propri tifosi giunti in massa a Roma per dar man forte ai propri beniamini.

calendario Coppa Italia 2012 2013

In questa edizione è stato in grosso modo confermato il format. C’è stato un primo turno giocatosi tra sabato 4 e domenica 5 agosto in cui si sono affrontate in una partita secca squadre appartenenti alla Serie B e alle Lega Pro. Nel secondo turno sempre in partita secca giocatosi sabato 11 e domenica 12 agosto sono entrate in scena oltre alle formazioni che hanno ottenuto il pass nel primo turno, tutta la parte restante di Serie B. Nel terzo turno giocato sabato 18 e domenica 19 agosto sono entrate in scena alcune squadre di Serie A tra cui la Fiorentina di Vincenzo Montella, il Palermo di Sannino, il Genoa di De Canio, la Sampdoria di Ciro Ferrara e tante altre. Il quarto turno in programma il 28 novembre andrà a scegliere le otto formazioni tramite gara secca che sfideranno negli ottavi le prime otto classificate dello scorso campionato di Serie A.

Gli ottavi di finale saranno giocati mercoledì 12 dicembre 2012 e potrebbero prevedere scontri abbastanza interessanti come Inter – Palermo e Udinese – Fiorentina.

I quarti di finale si giocheranno sempre in gara secca mercoledì 9 gennaio 2013 e potrebbero vedere Inter – Napoli per la rivincita della scorsa edizione e Juventus – Milan. Le semifinali che si giocheranno con la formula dell’andata e ritorno, sono in programma il 23 gennaio per le andate e il 30 di gennaio per i ritorni.

La finale di Coppa Italia è stata fissata sempre allo stadio Olimpico di Roma per il giorno 26 maggio 2013 se non dovessero esserci squadre impegnate anche nella finale di Champions League, altrimenti si giocherà l’1 giugno.

 



Lascia un Commento

*