Esclusivamente calcistico

Calcio Brasile: Nilmar ritorna al San Paolo

Dopo la Tevez – novela, come è stata soprannominata su tutti i giornali di sport, si ha anche una piccola Nilmar – novela, se così si può chiamare. L’attaccante brasiliano Nilmar Honorato da Silva, in forza al Villareal, si trasferirà nuovamente in Brasile e per la precisione al San Paolo. Ma vediamo bene come sono andati i fatti.

All’inizio dell’apertura del calcio mercato invernale, l’agente del giocatore, Orlando da Hora, aveva affermato « Il Villareal vuole cedere Nilmar, ma il ragazzo non ha nessuna voglia di tornare in Brasile con tutta la sua famiglia, sta bene in Europa e guadagna bene qui». Con queste parole sembravano chiudersi le trattative che vedevano un ipotetico rientro del calciatore in Sud-America. Si aprivano invece le porte per un eventuale passaggio dell’attaccante Nilmar alla Roma. La squadra giallorossa aveva infatti presentato un’offerta di 16 milioni per il calciatore.

I dirigenti del Villareal non hanno però accettato l’offerta della Roma e hanno ceduto Nilmar al San Paolo per 8 milioni di euro e una contropartita tecnica, il centrocampista Casemiro, che era nelle mire di Lazio, Roma e Genoa.

Il Villareal quindi fa un doppio smacco, sia all’attaccante, che avrebbe potuto benissimo andare a giocare in Italia, in club di un certo spessore, sia alle squadre italiane interessate al calciatore: il Villareal ha infatti ceduto l’attaccante che faceva gola soprattutto alla Roma e alla Lazio e ne ha preso un altro, Casemiro, anche lui nelle mire delle squadre romaniste.

Nonostante quindi le ripetute dichiarazioni di NIlmar stesso, in cui afferma di non voler lasciare l’Europa, il giocatore finirà a giocare in Brasile e si porterà inevitabilmente dietro la famiglia. Bisognerà quindi vedere come si troverà nella nuova società e come giocherà considerato il fatto che non era una sua mira tornare a giocare nel campionato Carioca.

Forse i contratti non son stati chiusi in tempo con le Italiane, forse i dirigenti del Villareal hanno “tramato” alle spalle del giocatore, o forse ancora l’agente di Nilmar stesso ha gestito male la situazione.

Bisogna inoltre considerare che le squadre italiane non erano molto sicure sulle condizioni fisiche del giocatore e hanno un po’ temporeggiato; il Villareal dal canto suo era interessata al cartellino di Casemiro e infine, complice la chiusura del calciomercato europeo, hanno costretto Orlando da Hora a indirizzarsi verso l’offerta del San Paolo.

Quindi Nilmar per quest’anno giocherà in Brasile. Vedremo nelle prossime stagioni se ci sarà un possibile rientro del calciatore in Europa.



Lascia un Commento

*