Esclusivamente calcistico

Falcao è il nuovo allenatore del Bahia

Il debutto domenica contro il Vitoria, allenato da Cerezo

E’ Paulo Roberto Falcao il nuovo allenatore del Bahia. Lo ha annunciato il presidente del club brasiliano, Marcelo Guimaraes Filho.

Falcao, indimenticabile campione della Roma anni ’80, ha infatti firmato con la squadra un contratto valido fino al termine dell’anno solare. L’allenatore succede a Joel Santana, l’ex ct del Sudafrica appena ingaggiato dal Flamengo.

Il nuovo tecnico esordirà domenica prossima, cimentandosi subito nel ‘Ba-Vì, la stracittadina Bahia-Vitoria valida per il campionato baiano. Nel match Falcao troverà quindi di fronte l’ex compagno nella Roma ed in nazionale Toninho Cerezo, attuale allenatore del Vitoria.

«Avevamo sempre detto che volevamo prendere una figura di rilievo del calcio brasiliano, e Falcao certamente lo è». Queste le parole usate dal d.g. del club baiano Paulo Angioni per salutare l’ingresso del nuovo ct. Falcao però come tecnico è ancora alle prime armi: da quando ha dato l’addio al calcio giocato ha lavorato soprattutto come commentatore televisivo. L’unica esperienza in panchina di club risale all’anno passato con l’Internacional di Porto Alegre: breve e non molto fortunata. Ha allenato anche la Selecao nel 1990 e il Giappone nel 1994.

A proposito del derby di domenica contro il Vitoria, Falcao ha affermato «Cerezo è stato qualcosa di più di un semplice compagno. Abbiamo giocato insieme i Mondiali con il Brasile e poi nella Roma, ed ora ci affronteremo. Ma per me Cerezo non sarà mai un nemico, solo un avversario».

Tra i tifosi del Bahia vi è grande attesa per il debutto del nuovo tecnico. Vedremo domenica come si concluderà il match contro il Vitoria.



Lascia un Commento