Esclusivamente calcistico

Amichevoli di lusso per gli USA contro Italia e Brasile

Amichevoli di lusso per gli USA contro Italia e Brasile

Gli Usa affrontano i big del calcio per prepararsi ai mondiali

Continua la pianificazione delle amichevoli da parte degli Usa in vista delle qualificazioni ai mondiali del 2014. La formazione statunitense già da tempo aveva pianificato un incontro amichevole contro la nazionale italiana per preparare i propri giocatori ai ritmi e ai livelli di gioco necessari per affrontare al meglio la fase di qualificazione ai prossimi mondiali.

Mercoledì 29 Febbraio l’Italia affronterà dunque gli Usa nello stadio Ferraris di Genova. La decisione della Figc è stata presa dopo aver verificato la piena disponibilità del Comune e si collega all’iniziativa, già annunciata dal presidente Abete nel novembre scorso, di intervenire con un fondo di solidarietà di 300mila euro da destinare alle famiglie delle vittime della recente alluvione che ha colpito varie zone della Liguria. Le due nazionali si sono già affrontate nel corso della fase a gironi dei mondiali 2006 e durante la Confederations Cup in Sud Africa.

Nella competizione mondiale gli statunitensi avevano dato del filo da torcere all’Italia di Lippi concludendo il match sul 1 a 1 e rimandando il discorso qualificazione per gli azzurri. Anche in Sud Africa gli Usa si sono rivelati un avversario da non sottovalutare ma per fortuna il risultato alla fine ha premiato gli azzurri: dopo il rigore trasformato da Donovan, capitano e uomo simbolo della nazionale Usa, l’Italia ribaltò il punteggio con De Rossi e una doppietta di Giuseppe Rossi.

Il 30 Maggio, allo stadio FedEx Field di Landover, gli Usa ospiteranno i pentacampioni del Brasile nell’ ambito di una tournee della Selecao negli Stati Uniti. I precedenti sono tutti a favore della nazionale brasiliana: dal 2007 Usa e Brasile si sono scontrati ben 5 volte, con altrettante vittorie da parte della Selecao. L’unica vittoria statunitense risale addirittura al 1988 quando, in occasione della semifinale della Gold Cup, i giocatori Usa eliminarono i campioni brasiliani con una vittoria storica per 1 a 0.



Lascia un Commento

*