Esclusivamente calcistico

Italia – Francia: le pagelle dell’amichevole

Italia – Francia: le pagelle dell’amichevole

L’Italia non ha superato l’esame “Francia” e ha rimediato una sconfitta per 1-2 contro la formazione transalpina. Prandelli per questa partita amichevole aveva deciso di sperimentare nuovi schemi e nuovi giocatori ed era sceso in campo con lo spregiudicato 4-3-3 che in attacco vedeva un tridente molto giovane composto da Mario Balotelli, El Sharaawy e Candreva. Ed è proprio del giocatore italo-egiziano, capocannoniere del Milan e del campionato, il gol dell’Italia, che rappresenta anche la sua prima marcatura con la maglia della nazionale di calcio maggiore. Gioia che però è durata appena due minuti, dopo il quali Valbuena riesce a infilare la palla alle spalle di Sirigu, schierato al posto di Buffon; al 22esimo del secondo tempo il gol della vittoria della Francia arriva dai piedi di Gomis.

Una sconfitta per l’Italia, che si aggiunge agli altri risultati di calcio di questa giornata di amichevoli, come la clamorosa sconfitta dell’Inghilterra per 2-4. Sostanzialmente buona, comunque, la prova degli italiani. Di seguito le pagelle di Italia-Francia.

Pagelle Italia

Sirigu 6, sui due gol è stato totalmente incolpevole e ha evitato all’Italia di subire il 3 gol.

Maggio 6.6, un primo tempo sottotono dopo il quale è però riuscito a essere incisivo.

Barzagli 6, una partita discreta se non fosse per l’errore sul gol di Valbuena, di cui è responsabile. Sostituito nell’intervallo.

Bonucci 6.5, entrato al posto di Barzagli, ha creato gioco anche se si distrae troppo spesso.

Chiellini 6.5, ha giocato con la fascia di capitano al braccio e come al solito si è dimostrato una sicurezza nel reparto offensivo, subendo poco l’azione avversaria.

Balzaretti 5.5, divide con Barzagli la responsabilità sul primo gol e fa mancare alla squadra la sua spinta.

Montolivo 7, è uno dei giocatori più in forma del momento, rea l’azione e la imposta con lucidità. L’assist per il gol italiano è partito proprio dai suoi piedi. Sostituito nel secondo tempo.

Giaccherini 6, entrato al posto di Montolivo, fa una buona gara, anche se nell’unico tiro in porta ha stampato la palla sulla traversa.

Verrati 5.5, troppo lento e scoordinato, si fa saltare facilmente dai francesi. Era il suo esordio con la maglia azzurra. Sostituito nel secondo tempo.

Pirlo 6, entrato al posto di Verrati, è sempre attento a creare geometrie, purtroppo la velocità non è più quella di una volta.

Candreva 6, lotta e combatte su ogni pallone, ma l’ossessione per il gol in nazionale non paga. Sostituito a metà del secondo tempo.

Giovinco 6.5, entrato al posto di Candreva, mette sottosopra la difesa francese.

Balotelli 7, con l’azzurro addosso da il meglio di se, mette in difficoltà la retroguardia francese e lotta su ogni pallone senza reagire alle provocazioni.

El Sharaawy 7, primo gol in nazionale e assist per una traversa di Balotelli, ma ha ancora parecchia strada da fare. Sostituito a metà del secondo tempo.

Diamanti 6, entrato al posto del Faraone, in 20 minuti gioca una partita onesta.

Pagelle Francia

Lloris 5, poco sicuro.

Debuchy 6, pochi pericoli dalla sua parte ma ben contenuti.

Koscielny 6.5, fa un buon lavoro di contenimento su Balotelli.

Sakho 5, fortemente n difficoltà.

Evra 5.5, buono l’assist per il secondo gol, ma troppo distratto.

Capoue 6, fa bene il suo lavoro, con ordine e diligenza.

Sissoko 5, gioca solo di fisico, i piedi non lo assistono.

Valbuena 7, il migliore in campo, un bel gol realizzato e altri pericoli portati alla porta italiana.

Italia-FranciaGiroud 5, impalpabile.

Gomis 6, subentrato a Giroud non fa una partita esaltante, ma segna il gol della vittoria.

Ribery 5.5, non crea nessun pensiero alla difesa italiana.

Menez 6.6, subentrato a Ribery, crea scompiglio tra gli italiani.

 



Lascia un Commento

*