Esclusivamente calcistico

Classifica serie A: l’aggiornamento dopo l’ultima giornata di campionato

La Juve in vetta con 38 punti seguita da Inter e Napoli

C’è sempre la Juventus in testa alla classifica serie A di calcio con 38 punti. I bianconeri, che nella partita vinta a Palermo (0-1) hanno ritrovato Antonio Conte in panchina dopo la squalifica, raddoppiano i punti di vantaggio sulla seconda in classifica. Ora c’è l’Inter a inseguire i bianconeri con 4 punti di distacco, dopo che i nerazzurri hanno vinto (2-1) lo scontro diretto per il secondo posto contro il Napoli che fa scivolare i partenopei al terzo posto a 5 punti dalla vetta.

Alle spalle di questo terzetto si muove la classifica in virtù dei risultati serie A della sedicesima giornata. La Lazio resta in solitaria al quarto posto con 30 punti dopo lo scialbo pareggio di Bologna, mentre a quota 29 in classifica c’è la Roma che aggancia la Fiorentina al quinto posto proprio in virtù della spumeggiante vittoria per 4-2 sui viola.

Continua l’inseguimento ai quartieri alti del Milan che espugna il campo di Torino con un brillante 4-2 che fa salire i rossoneri al settimo posto con 24 punti in classifica. Dietro alla squadra di Allegri troviamo con 22 punti Udinese e Catania, che nell’ultimo turno hanno colto entrambe un’importante vittoria in trasferta rispettivamente sul campo della Sampdoria (0-2 per la squadra di Guidolin) e su quello di Siena (1-3 per gli etnei).

Torna alla vittoria l’Atalanta che davanti al proprio pubblico batte il Parma 2-1 superando i ducali in classifica. La squadra di Colantuono sale al 10° posto con 21 punti in classifica, con gli uomini di Donadoni subito a ruota a 20 punti.

Sale al 12° posto in classifica con 18 punti il Chievo che espugna lo stadio Is Arenas di Cagliari con un perentorio 0-2. Per i sardi si tratta della terza sconfitta consecutiva che fa scendere gli isolani al 14° posto a quota 16 punti dietro alla Sampdoria ancora fermata a 17 punti.

E’ bagarre in zona retrocessione dove il Siena chiude la classifica con 11 miseri punti in classifica, preceduto di appena 1 punto dal Genoa che nell’ultima giornata ha subito l’ennesima sconfitta (2-0) sul campo del Pescara che sale al terzultimo posto a quota 14 punti in coabitazione con il Palermo. Con 15 punti, appena fuori dalla zona retrocessione, troviamo Torino e Bologna.



Lascia un Commento

*